La psicologia dello sport è quell’ambito della psicologia che studia gli aspetti psicologici, sociali, pedagogici e psicofisiologici legati all’attività sportiva e all’esercizio fisico.
Si rivolge agli atleti di sport individuali e di squadra, dal settore giovanile a quello agonistico; agli allenatori o istruttori, ai dirigenti, ai team manager, alle federazioni; ai genitori degli atleti. Gli ambiti di intervento sono vari; si occupa della preparazione mentale degli atleti per il miglioramento della prestazione, lavorando su specifiche abilità come l’attenzione, la concentrazione, la pianificazione degli obiettivi, la gestione dell’ansia agonistica e delle emozioni.
Interviene inoltre sulle dinamiche di gruppo, sia all’interno del gruppo squadra con interventi volti alla coesione, sia per rendere efficace la comunicazione tra tecnici, atleti e staff dirigenziale. Cura inoltre gli aspetti della relazione tra gli atleti ed i tecnici di riferimento. Può supportare le famiglie nell’educare i bambini ad uno stile di vita sano nel quale lo sport possa essere vissuto come risorsa nel percorso di crescita e quindi in linea con i bisogni e gli aspetti motivazionali tipici delle varie fasce di età.