Bowlby sosteneva che “se una società vuole veramente proteggere i suoi bambini, deve cominciare con l’occuparsi dei genitori”.
Questa è l’idea che guida la nostra équipe, nella progettazione delle attività: il benessere del bambino, passa necessariamente attraverso il rinforzo delle competenze genitoriali.
E’ importante sentirsi genitori competenti nella propria imperfezione, in grado di riconoscere, accogliere e rispondere adeguatamente ai bisogni affettivi dei propri figli, nelle diverse fasi della vita, garantendo loro una crescita serena.
Lo Spazio mamme e bimbi (0-12 mesi) è uno spazio-incontro gratuito, dedicato a mamme in attesa e neo mamme, in compagnia dei propri bimbi.
Si tratta di un luogo protetto, in cui, attraverso l’ascolto e il confronto, è possibile trovare sostegno, acquisire informazioni utili e condividere esperienze, preoccupazioni, emozioni, legate alla maternità.
Ogni lunedì mattina, dalle ore 10.30 alle 12.30, mamme e bambini avranno la possibilità di incontrarsi, rilassarsi e consumare una merenda, approfondendo tematiche specifiche, inerenti la genitorialità.